Antigone Piemonte
Onlus
Antigone, associazione “per i diritti e le garanzie nel sistema penale”, è un’associazione politico-culturale e un osservatorio sulla detenzione che redige un rapporto annuale, a cui aderiscono magistrati, operatori penitenziari, studiosi, parlamentari, insegnanti e cittadini che a diverso titolo si interessano di giustizia penale.
L’Associazione ha come finalità lo studio, la ricerca e la sensibilizzazione culturale sul tema del diritto, dei diritti, della giustizia, delle pene e si propone di promuovere iniziative volte all’estensione del dibattito su tali tematiche, sugli aspetti che da esse derivano nel confronto politico nonché di sviluppare una crescente attenzione sociale sul tema dei diritti e delle garanzie nel sistema penale e della condizione carceraria.
Ha un osservatorio e coordinamento nazionale e diverse sedi regionali, tra cui quella piemontese.
Tramite la figura del Difensore Civico, avvocati ed esperti penitenziari offrono consulenze legali gratuite ai detenuti di tutte le carceri italiane. Tutte le persone private della liberà per motivi di giustizia (e i loro parenti, congiunti, amici, legali, ecc.) possono scrivere al Difensore, senza vincoli di forma, illustrando il caso in questione e la relativa problematica. Il Difensore civico risponde a tutti e prende in carico i casi riguardanti le specifiche problematiche legate allo stato di detenzione del ricorrente.
Tra i link, quello di una pagina utile ad orientarsi sul tema carcere e Covid-19.
In allegato la brochure “PRENDIAMOCI LA LIBERTÀ” sul dopo carcere, preparata in collaborazione con l’ambasciata USA in Italia.