Clinica Legale: Carcere e Diritti I

Corso del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino

La Clinica Legale Carcere e Diritti I è un corso del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino che si svolge presso il Campus Luigi Einaudi.

L’esperienza formativa promossa dalla clinica Legale Carcere e Diritti I si prefigge due obiettivi, tra loro indissolubili: favorire l’apprendimento del diritto attraverso casi reali e coinvolgere gli studenti – supervisionati da docenti, tutors e professionisti – in azioni concrete volte a promuovere l’accesso alla giustizia, facilitando la conoscenza e la consapevolezza dei propri diritti da parte delle persone, a partire dai contesti in cui ciò può risultare particolarmente difficile.

Gli ambiti di intervento dei progetti ad oggi attivati dalla Clinica Legale Carcere e Diritti I riguardano: la promozione dei diritti delle persone detenute in alcuni istituti penitenziari piemontesi (in collaborazione con alcuni Garanti comunali delle persone private della libertà personale), delle persone senza fissa dimora (in collaborazione con l’associazione Avvocato di Strada), delle vittime di tratta (in collaborazione con la Rete Antitratta Piemonte), delle vittime di reato (in collaborazione con la Rete Dafne Piemonte).

Progetto K.I.T. Keep in Touch: Dal 2015, la Clinica legale Carcere e Diritti I ha avviato un’esperienza didattica che coinvolge gli studenti della clinica legale e gli studenti del Polo Universitario della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino. Entro tale esperienza, la Clinica legale Carcere e Diritti I ha intrapreso un’attività che vede gli studenti impegnati nella stesura e nell’aggiornamento di schede informative su tematiche relative al reinserimento sociale delle persone che escono dal carcere, le stesse schede che vengono messe a disposizione su Liberante.it.

MAPPA